Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Un’alimentazione sana, varia ed equilibrata, è alla base di una vita in buona salute. Essa, assieme ad una costante attività fisica e all’astensione dal fumo, gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione di numerose malattie croniche quali malattie cardiovascolari, obesità, diabete di tipo 2 e osteoporosi.

Per poter incidere positivamente sul benessere psico-fisico di un individuo è necessario che l’alimentazione fornisca tutti i principi nutritivi nella giusta proporzione. Precise norme di legge qualificano la valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo come oggetto della professione del biologo nutrizionista e ne riconoscono la competenza nell’ elaborare diete. Egli è un esperto in materia abilitato all’esercizio della professione ed iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi.

In quanto tale il biologo nutrizionista può autonomamente determinare diete ottimali per singoli individui, comunità, mense aziendali e gruppi sportivi ma soprattutto può elaborare diete speciali per accertate condizioni patologiche (vedi Metodo di lavoro). Rivolgersi ad un biologo nutrizionista significa dunque mettersi nelle mani di un professionista che conosce e rispetta l’influenza degli alimenti sul benessere e sulla salute. (Verifica l’iscrizione all’albo professionale)